loader

CHI SIAMO

TEAML’ Attività di restauro prende le mosse nel 1993. L’organico è composto da restauratrici e restauratori. Le competenze dei singoli convergono al servizio della conservazione delle opere d’arte e ai manufatti architettonici. Esse si sono sviluppate concentrando lʼ attività nelle opere di: messa in sicurezza, consolidamento, conservazione dei beni culturali immobili caratterizzati dalla presenza di elementi scultorei, modanature in malta, materiale in cotto, stucchi, e intonaci dipinti, classificati come materiali lapidei e derivati.

Lʼ intento primario è garantire e restituire il valore storico e documentale dei manufatti, qualunque sia la loro origine. Il coinvolgimento diretto implica un continuo impegno e aggiornamento relativo alle tecniche di conservazione dei manufatti, che si esplica nella sperimentazione di materiali di nuova formulazione e tramite un approccio pratico, testando e confrontando prodotti testati e tecniche antiche.

Lʼ accurata selezione favorisce gli interventi mirati alla rimozione delle cause di degrado e alla conservazione nel tempo degli oggetti della nostra memoria. Particolare attenzione viene dedicata alla diagnostica ed al rilievo dello stato di conservazione prima durante e dopo l’intervento di restauro, favorendo e divulgando l’utilizzo del manuale della conservazione programmata.

E’ prassi consolidata la documentazione audiovisiva dei lavori, che consente una restituzione totale delle modalità e delle tecniche d’intervento adottate, ponendo l’accento sugli aspetti didattici e divulgativi del mondo del restauro.

 

TEAM & ADVISORS

© Restauratore Eros Zanotti - Iscrizione albo artigiani n°410910 - Att.ne SOA OS2A Classifica 2° n°10856AL/23/00