loader

Eros Zanotti

Ruolo

Titolare, direttore tecnico, RSPP

Note informative

Restauratore Conservatore dal 1993.
Formazione didattica (PDM -professioni didattiche moderne, bottega di docenza per il restauro) e attività di cantiere dedita alla conservazione dei dipinti murali e al restauro del materiale lapideo. In regola con le documentazioni richieste dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (art.182 codice dei beni culturali), depositate presso Soprintendenza per i beni Architettonici e il Paesaggio di Milano, (protocollo in data 16 luglio 2007). Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici di Milano (protocollo in data 01 luglio 2009). Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Arte Sacra, Diocesi di MIlano (protocollo in data 13.03.2010).

Specializzazione

Consolidamento statico, Stacco superfici dipinte
La fase di consolidamento dei manufatti è una delle azioni determinanti per la conservazione delle opere, in particolare, tramite tecniche specialistiche come: l’iniezione di resine epossidiche e acriliche, l’imbibizione a vuoto atmosferico, mediante etilsilicato e idrossido di bario, il fissaggio a punti, tramite microbarre in acciaio inox e VTR, per garantire l’ancoraggio e la salvaguardia di manufatti in avanzato stato di degrado e con l’intento di mantenere il più possibile inalterato l’aspetto originario delle opere.

La tecnica di stacco e ricollocazione di affreschi e dipinti murali è applicata in situazioni straordinarie, dove i supporti originari non sono più risanabili o nel caso in cui si rende indispensabile lo spostamento dalla sede originaria. La ricerca e l’applicazione delle tecniche di stacco hanno permesso l’affinamento e la garanzia di un’operazione molto delicata e irreversibile.

Attivita’ didattica

Dalle indagini preliminari alla fase operativa
Presentazione dell’attività del restauratore, in particolare la fase di analisi preintervento: saggi stratigrafici, diagnostica applicata alle scelte operative, redazione delle schede di restauro, presso il cantiere scuola organizzato dal Politecnico di Milano (studenti di Architettura) c/o Palazzo Landriani a Milano. ANNO SCOLASTICO 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – POLITECNICO DI MILANO – Lezioni ex cathedra, CORSO: Laboratorio di restauro, DOCENTE: Dott.ssa Arch. Rebecca Fant – ARGOMENTO: “Dal progetto all’intervento di restauro – dalle indagini preliminari alla fase operativa”.

© Restauratore Eros Zanotti - Iscrizione albo artigiani n°410910 - Att.ne SOA OS2A Classifica 2° n°10856AL/23/00